Biografia e Pubblicazioni

La mia foto
Amo leggere e scrivere. Ho pubblicato diversi romanzi thriller

venerdì 2 dicembre 2016

Torneo

Vincenzo si era perso in una partita a FIFA16 davanti alla X Box. Sceglieva sempre il Napoli,la sua squadra del cuore. Stava sfidando nientemeno che il Real Madrid,campione europeo in carica. Le cose non si erano messe molto bene per lui,infatti stava perdendo per 3 a 0,e mancavano solamente quindici minuti al termine della sfida. Amava cimentarsi in partite online contro altri giocatori. Alcuni di essi dimostravano di essere dei veri e propri nerd,infatti conoscevano a menadito tutti i tipi di finte e di dribbling contemplati dal gioco. Vincenzo giocava in modo semplice,eseguendo passaggi di prima e verticalizzazioni,senza perdersi in frivolezze spesso controproducenti. Ad un certo punto udì suonare il citofono. Rimase infastidito da quel rumore.
- Ciro,vai tu ad aprire? - disse rivolgendosi al fratello. Ciro non rispose.
- Ciro,hanno bussato al citofono,vai tu ad aprire? - disse con un tono più alto quasi gridando. Ciro finalmente si mosse ed andò ad aprire.
- Chi è? - chiese,e subito dopo premette il tasto che apriva il cancello esterno.
- E' Alfonso - disse rivolto a Vincenzo.
- Bene! - disse Vincenzo quasi sottovoce,mentre seguitava a giocare. In pochi istanti Alfonso si trovò in casa.
- E' permesso?
- Prego Alfonso - disse con dolcezza Pina,la madre di Ciro e Vincenzo.
- Signora,come va? 
Alfonso baciò sulle guance la signora,poi si tolse il giubbino da dosso riponendolo con cura sull'imponente attaccapanni di legno scuro.
- Bene Alfonso,bene!
- Mi fa piacere...
- A casa tutti bene?
- Si ringraziando Iddio...le solite cose...
Alfonso e la signora Pina scambiarono alcune fugaci battute,poi Alfonso accedette alla cameretta dei suoi amici e si accorse che Vincenzo era impegnato in una sfida tiratissima.
- Che fai? - disse Alfonso rivolto a Vincenzo.
- Perdo,maledizione! Questo è troppo forte!
La partita era ormai agli sgoccioli.
- Ti rifarai al torneo - disse Alfonso per incoraggiarlo.
- Speriamo - aggiunse Vincenzo.
Frattanto che i due stavano parlando,Ciro aveva recuperato dal cassetto della sua scrivania un block notes immacolato ed una penna bic nera.
- Alfò,che squadra prendi?
- Come al solito,il Bayern Monaco! - disse Alfonso. Ciro segnò sul taccuino. Poi disse : - Io prendo il Real Madrid di Bale e CR7!
- Lo sapevo! - esclamò Alfonso.
- Vincenzo,ostinatamente,sceglierà il suo Napoli - soggiunse Ciro mentre scriveva con velocità.
- Mannaggia! - esclamò ad un tratto Vincenzo : aveva perso la sfida per 4 a 0.
- Ok,adesso siamo pronti per cominciare il torneo. Non ci resta che fare il tocco e scoprire quale sarà la prima sfida della competizione. 
- Va bene - disse Alfonso. - Procediamo!
- Quello che esce sfida dopo la squadra vincente della prima partita - propose Vincenzo.
- Ok!
Eseguirono la conta ed accadde che Alfonso fu  sorteggiato per giocare la seconda partita. La prima sfida ad aver luogo fu dunque quella tra i due fratelli Ciro e Vincenzo. Fu un match equilibrato,ma Vincenzo riuscì ad avere la meglio,anche se di misura. Nella seconda partita il Napoli dovette affrontare il sempre ostico Bayern Monaco. Contrariamente a qualsiasi pronostico,un pò come era accaduto per la vittoria di Trump sulla Clinton,Vincenzo vinse anche la seconda partita aggiudicandosi il torneo! Che sorpresa! Chi lo avrebbe mai detto! Nell'ultima partita Alfonso vinse contro Ciro e si classificò così al secondo posto. Il torneo a FIFA era un appuntamento abituale per il gruppetto di amici. Nessuno ci teneva a perdere e tutti davano il massimo.
- La prossima volta mi rifarò - disse Ciro visibilmente dispiaciuto per l'esito della competizione. - Però cambierò squadra,prenderò il Barca si Messi e Neymar!
- Chissà se ti basterà per vincere - aggiunse Vincenzo civettuolo. Finito il torneo,Alfonso si alzò di scatto dal divano letto della cameretta e raggiunse il corridoio. Si fermò a parlare ancora qualche istante con la signora Pina,indi afferrò il giubbino appeso all'attaccapanni.
- Alfonso,vieni quando vuoi - disse la gentile e pacata signora Pina.
- Signora,grazie! Troppo buona! Qui mi sento come a casa!
- Sei un bravo ragazzo,Alfò!
- Anche i vostri figli lo sono!
Scoppiarono in una fragorosa risata. Ciro accompagnò Alfonso alla porta.
- Saluti a casa! - disse la signora Pina.
- Grazie,ricambiano sempre!
Ciro prese a parlare : - Alfò,noi ci aggiorniamo nei prossimi giorni. Magari scendiamo qualche pomeriggio insieme a Vincenzo...
- Come vuoi,caro. Come vuoi...
- Qualche volta dobbiamo organizzare un torneo a poker,posso chiamare anche mio cugino Marco...
- Bella idea! E' davvero da parecchio che non giochiamo a poker!
- Si,è giunto il momento di farlo!
Alfonso strinse calorosamente la mano a Ciro,poi si avviò lungo le scale scendendo in gran fretta. Ciro gli aprì da sopra il portone del palazzo. Alfonso si ritrovò nello stretto giardino. Guadò il cancello metallico esterno di colore vermiglio,indi prese a salire verso casa sua,lieto di aver trascorso qualche momento di svago assieme ai suoi vecchi e diletti amici...

Nessun commento:

Posta un commento