Biografia e Pubblicazioni

La mia foto
Amo leggere e scrivere. Ho pubblicato diversi romanzi thriller

domenica 5 marzo 2017

Commento al Vangelo di oggi 05/03/17 - Tempo di Quaresima

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 4,1-11. 
In quel tempo, Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto per esser tentato dal diavolo. 
E dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, ebbe fame. 
Il tentatore allora gli si accostò e gli disse: «Se sei Figlio di Dio, dì che questi sassi diventino pane». 
Ma egli rispose: «Sta scritto: Non di solo pane vivrà l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio». 
Allora il diavolo lo condusse con sé nella città santa, lo depose sul pinnacolo del tempio 
e gli disse: «Se sei Figlio di Dio, gettati giù, poiché sta scritto: Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo, ed essi ti sorreggeranno con le loro mani, perché non abbia a urtare contro un sasso il tuo piede». 
Gesù gli rispose: «Sta scritto anche: Non tentare il Signore Dio tuo». 
Di nuovo il diavolo lo condusse con sé sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo con la loro gloria e gli disse: 
«Tutte queste cose io ti darò, se, prostrandoti, mi adorerai». 
Ma Gesù gli rispose: «Vattene, satana! Sta scritto: Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi culto». 
Allora il diavolo lo lasciò ed ecco angeli gli si accostarono e lo servivano. 


Il Vangelo di questa domenica ci presenta le tentazioni di Gesù. Gesù viene condotto dallo Spirito nel deserto. L'esperienza delle tentazioni è dunque necessaria,va assolutamente fatta. Dopo aver digiunato per quaranta giorni e quaranta notti,viene preso dalla fame. A questo punto il diavolo gli si avvicina per tentarlo. "Dici a queste pietre che diventino pane". Ma Gesù non cede e risponde che l'uomo non vive di solo pane,ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio. Prima sconfitta per il diavolo. Satana lo conduce sul pinnacolo del tempio di Gerusalemme e gli intima di gettarsi giù per poi chiamare gli angeli in suo aiuto. Ma Gesù gli risponde che sta scritto "Non tenterai il Signore Dio tuo". Seconda sconfitta per Satana. Ultima tentazione. Il Diavolo lo conduce su di un monte altissimo e gli mostra tutti i regni del mondo e la loro gloria. Ma Gesù gli intima di andarsene e gli dice che solo al Signore bisogna rendere culto. Terza tentazione respinta. Nel deserto Gesù infligge la prima grande lezione al Diavolo,che sarà poi completata con la sua risurrezione. Gesù ci indica la strada maestra da percorrere,quella stretta che conduce alla vera vita. Resistere alle tentazioni del Maligno per poter poi ottenere la comunione perfetta con il Padre celeste. Se sapremo anche noi comportarci come Gesù allora Dio nostro Padre ci farà accomodare sul suo stesso trono. "Non di solo pane vivrà l'uomo","Non tenterai il Signore Dio tuo" e "Solo al Signore renderai culto" sono le tre proposizioni da tenere sempre bene in mente. Buona Quaresima a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento