Biografia e Pubblicazioni

La mia foto
Amo leggere e scrivere. Ho pubblicato diversi romanzi thriller

domenica 14 maggio 2017

Commento al Vangelo di oggi 14/05/17 - Il volto del Padre

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni 14,1-12. 
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. 
Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l'avrei detto. Io vado a prepararvi un posto; 
quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io. 
E del luogo dove io vado, voi conoscete la via». 
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?». 
Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me». 
Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». 
Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». 
Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi dire: Mostraci il Padre? 
Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me; ma il Padre che è con me compie le sue opere. 
Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me; se non altro, credetelo per le opere stesse. 
In verità, in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi, perché io vado al Padre».


Gesù invita i discepoli ad avere fede in Lui. Egli prepara loro un posto nel Regno del Padre,affinchè essi siano sempre in sua compagnia. Gesù poi dice di essere "la via,la verità e la vita": solo i suoi insegnamenti,infatti,possono condurre alla comunione eterna col Padre celeste. Filippo,poi,gli chiede di mostrare loro il Padre,ma Gesù risponde in un modo molto eloquente :"Chi ha visto me ha visto il Padre". Questo,a mio parere,è il passo più importante del Vangelo di oggi. Gesù,infatti,non è altro che il volto del Padre,potremmo anche dire il volto buono del Padre. Chi vede Lui,infatti,vede il Padre che lo ha mandato sulla terra. Gesù è nel Padre ed il Padre è in Gesù. Gesù è un uomo,ma allo stesso tempo possiede una natura divina,come quella del Padre. Nell'ultima parte di questo brano,Gesù dice ai discepoli che se osserveranno la sua Parola saranno in grado di compiere le opere stesse che ha compiuto Gesù,ed addirittura di maggiori di quelle. Tutto questo è testimoniato dalla storia dei santi della Chiesa che hanno compiuto nel corso del tempo dei prodigi straordinari. Guardiamo dunque a Gesù,volto di Dio,e seguiamo i suoi luminosi esempi. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento