Biografia e Pubblicazioni

La mia foto
Amo leggere e scrivere. Ho pubblicato diversi romanzi thriller

venerdì 25 settembre 2020

Pensieri sulla pandemia

 Salve amici. In questo post riporterò alcune mie riflessioni in merito alla pandemia in atto. Si tratta di un evento senza precedenti, epocale e distruttivo. Ci ha fatto comprendere quanto in realtà siamo fragili, in questo mondo globalizzato in cui ciascun membro dipende dall'altro in maniera diretta.

Un nuovo virus viene scoperto in Cina, ed ecco che in meno di una settimana me lo ritrovo sotto casa mia. Ormai è così, e lo sarà anche in futuro. 

Il coronavirus ci ha sbattuto in faccia una verità scomoda, a cui non vogliamo credere: il vero nemico dell'uomo è l'uomo stesso. Ci guardiamo negli occhi, per strada, nascosti dietro le mascherine, e ci sentiamo avversari, oggi più che mai. L'altro non lo conosciamo, chissà da dove viene e con chi ha avuto a che fare, magari è lui stesso positivo, chi lo sa...

Ci siamo ubriacati di socialità, dell'incontro a tutti i costi. Ora ci dobbiamo rendere conto che bisogna starsene un po' per conto proprio, nel nostro spazio vitale, mantenendo la distanza.

Spero che venga trovato un vaccino efficace al più presto, ma non mi faccio illusioni. Spero che tutto vada per il meglio e che l'umanità superi anche questa sfida, ma non mi faccio illusioni. Soprattutto spero che l'umanità tragga i giusti insegnamenti da questa immane tragedia, ma anche stavolta non mi faccio illusioni.

Il virus è naturale o è nato in laboratorio?

Se fosse vera la seconda ipotesi, la mia fiducia nell'uomo raggiungerebbe lo zero, la mia stima dell'uomo raggiungerebbe lo zero. E così spero fortemente che si tratti di un evento del tutto naturale, forse un castigo che giustamente Dio ci ha inflitto dicendoci: "Avete rovinato la Terra, avete creato un mondo infernale, in cui è impossibile vivere. Avete creato un mondo senza di me".

E così Signore non mi resta che chiederti perdono, ancora una volta, confidando nella tua infinita misericordia...

Nessun commento:

Posta un commento